MENU BRAVO
Termini e Condizioni
Questi Termini disciplinano in maniera vincolante
l’utilizzo di questa Applicazione
qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare
Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.
L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.
Nonostante il rapporto contrattuale relativo all’acquisto di tali Prodotti sia concluso esclusivamente tra Titolare e Utenti, gli Utenti riconoscono e accettano che, qualora la fornitura di questa Applicazione sia avvenuta tramite l'Apple App Store, Apple potrebbe esercitare diritti derivanti da questi Termini in qualità di terzo beneficiario.
Questa Applicazione è un servizio di:
Levantech Srl, Via Tenente Cesare Suglia 50, 70126 Bari
Indirizzo email del Titolare: levantech.srl@gmail.com
Indirizzo PEC del Titolare: levantech@pec.it
Menu Bravo offre agli utenti (di seguito anche “Ristoratori”) un gestionale per la creazione e gestione di menu digitali interattivi, così da permettere ai propri clienti la prenotazione di un tavolo, la consultazione e l'acquisto di alimenti e bevande venduti e/o somministrati nel proprio esercizio commerciale.
Se previsto dal pacchetto acquistato, è altresì possibile attivare la funzione di inserimento automatico degli allergeni mediante abilitazione di opportuno tool di IA, che in base all’analisi degli ingredienti inseriti, elenca i relativi ed eventuali allergeni in apposita grafica. L’utente è sempre e comunque tenuto a vigilare sul corretto inserimento degli stessi, a tutela della sicurezza dei suoi clienti.
Il Titolare non è parte del rapporto che verrà instaurato esclusivamente tra Ristoratori e i suoi clienti e non assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico dell’Applicazione. Pertanto, l’eventuale contratto stipulato tra Ristoratori e rispettivi clienti non è oggetto delle presenti Condizioni.
“Questa Applicazione” si riferisce a
questo sito, inclusi i relativi sottodomini ed ogni altro sito attraverso i quali il Titolare offre il Servizio; applicazioni per dispositivi mobili, tablet o simili;
il Servizio;
qualsiasi software incluso come componente del Servizio, nonché ogni applicazione, file modello, file di contenuto, script, codice sorgente, set di istruzioni e la relativa documentazione;
Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie di Utenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori o solo a Utenti che non agiscono come Consumatori. Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancata menzione, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.
L'utilizzo di questa Applicazione e del Servizio è riservato a Utenti maggiorenni ai sensi della legge applicabile.
Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questa Applicazione esposte in questa sezione hanno validità generale.
Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.
Utilizzando questa Applicazione l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:
L’Utente è maggiorenne ai sensi della legge applicabile;
L’Utente non è situato in un paese soggetto ad embargo governativo da parte dell’Unione Europea o in un paese inserito nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo da parte dell’Unione Europea (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A02001E0931-20240221&qid=1721132221842).
Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni.
Il Ristoratore ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dal Ristoratore e non possono essere cedute a terzi. Il Ristoratore si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
Il Ristoratore garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente Commerciale delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
La registrazione di un account Utente su questa Applicazione è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.
L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa. Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account.
Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.
L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
Usando gli strumenti di chiusura dell’account disponibili su questa Applicazione. Contattando il Titolare ai recapiti in questo documento.
Chiusura e cancellazione account utente
Il Ristoratore registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@menubravo.com. In caso di violazione da parte del Ristoratore delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account in ogni momento e senza preavviso.
Abbonamento
L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.
Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione, al netto di eventuali promozioni e/o periodi di prova gratuiti diversamente e separatamente specificati.
L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Applicazione.
I Ristoratori possono disattivare il rinnovo attraverso l’Applicazione oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@menubravo.com o tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato.
Prova dei servizi mediante formula “soddisfatti o rimborsati”
Subito dopo il pagamento e l’attivazione dei servizi previsti, viene riservata al Ristoratore la possibilità di usufruire dei Servizi offerti dall’Applicazione per un periodo di 30 giorni dal momento del pagamento, entro il cui termine il Ristoratore potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza ulteriori costi, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@menubravo.com, ricevendo subito dopo il rimborso completo delle somme già versate utilizzando il metodo di pagamento utilizzato.
Prezzi e pagamenti
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Servizi e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
Il Ristoratore si impegna a pagare il prezzo del Servizio nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
Il Titolare si avvale di un servizio esterno di gestione dei pagamenti che garantisce al Ristoratore che il Titolare non entrerà in possesso dei corrispettivi pagati dai Consumatori per l'acquisto degli alimenti e bevande. Tutti i corrispettivi dovuti al Ristoratore vengono depositati sul conto del servizio esterno di gestione dei pagamenti. I corrispettivi verranno pertanto erogati direttamente dal servizio di gestione dei pagamenti anziché dal Titolare.
A tal fine il Ristoratore dovrà effettuare tutte le operazioni richieste dal Titolare e dal fornitore esterno dei servizi di pagamento indicato per ottenere l’accredito dei corrispettivi generati dalle vendite dei prodotti agli Utenti al netto degli eventuali importi dovuti al Titolare; nello specifico, è previsto un costo per ogni transazione eseguita, pari a ________________ .
Eventuali rimborsi dovuti all’Utente saranno gestiti attraverso il servizio esterno di gestione dei pagamenti secondo i termini di legge e nelle modalità previste dai Termini e Condizioni dell’Utente Commerciale.
L’efficacia delle Condizioni e il pagamento dei corrispettivi al Ristoratore sono subordinati al rispetto da parte dello stesso delle istruzioni richieste dal servizio esterno di gestione dei pagamenti, che qui dichiara espressamente di accettare.
Fatturazione
Al Ristoratore saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Ristoratore che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.
Modalità di fornitura di Servizi
Il Titolare provvederà a fornire i Servizi al Ristoratore con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine.
Esclusione del diritto di recesso degli Utenti “Ristoratori”
Al Ristoratore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di fornitura dei Servizi, ad eccezion fatta per i casi previsti nel paragrafo “Prova dei servizi mediante formula “soddisfatti o rimborsati”.
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questa Applicazione sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questa Applicazione non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questa Applicazione, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato su questa Applicazione, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questa Applicazione esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Il Titolare consente agli Utenti di caricare, condividere o offrire i propri contenuti su questa Applicazione.
All’atto di fornire contenuti a questa Applicazione l’Utente dichiara di essere legalmente autorizzato a farlo e conferma che detti contenuti non violano norme di legge e/o diritti di terzi.
Gli ulteriori requisiti che i contenuti devono soddisfare per essere considerati “accettabili” sono specificati nella sezione relativa all’uso ammesso.
L’Utente riconosce ed accetta che fornendo contenuti propri a questa Applicazione concede al Titolare a titolo gratuito il diritto non esclusivo di elaborare i contenuti con fini di operatività e manutenzione di questa Applicazione, così come contrattualmente previsto.
Nei limiti di legge, l’Utente rinuncia all’esercizio di diritti morali in relazione al contenuto fornito a questa Applicazione.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che i contenuti da loro offerti tramite questa Applicazione saranno resi disponibili alle stesse condizioni applicabili ai contenuti di questa Applicazione.
L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti a questa Applicazione.
L’Utente riconosce ed accetta che il Titolare filtri o moderi tali contenuti dopo che sono stati resi disponibili.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di rifiutare, rimuovere, cancellare o bloccare tali contenuti a propria discrezione e di negare l’accesso a questa Applicazione senza preavviso all’Utente che li ha caricati se ritiene che i contenuti violino questi Termini, disposizioni di legge applicabili o diritti di terzi o altrimenti rappresentino un rischio per gli Utenti, i terzi, il Titolare stesso o la disponibilità del Servizio.
La rimozione, cancellazione o il blocco dei contenuti non giustificano alcuna pretesa di risarcimento, rimborso o indennizzo in capo agli Utenti che hanno fornito tali contenuti.
Gli Utenti accettano di mantenere indenne il Titolare da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti da essi forniti a o offerti tramite questa Applicazione.
Se un contenuto oggetto di reclamo è considerato contestabile sarà rimosso entro 24 ore e all’Utente responsabile del caricamento sarà negato l’accesso al Servizio.
Tramite questa Applicazione gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Questa Applicazione ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questa Applicazione e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
– ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini; lesioni di diritti di terzi;
atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare; offese al Titolare o a un terzo.
Salvo ove diversamente specificato o concordato con gli Utenti, la responsabilità del Titolare per danni connessi all'esecuzione dell'Accordo sarà esclusa, limitata e/o ridotta nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso gli Utenti, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Ristoratore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Ristoratore diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)
Il Titolare non sarà responsabile per:
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dal Ristoratore.
Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.
Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o cessare completamente l'attività del Servizio. In caso di cessazione dell'attività del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni e rispetterà i diritti degli Utenti relativi all’utilizzo continuato del prodotto e/o al risarcimento, secondo le disposizioni di legge.
Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).
Il Titolare si impegna a informare l'Utente con almeno 60 giorni di preavviso, ove possibile.
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questa Applicazione o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali e sui cookies sono contenute nelle relative policy di questa Applicazione.
Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a questa Applicazione sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questa Applicazione sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti agli indirizzi di contatto forniti da questi ultimi al momento della registrazione al Servizio.
Le modifiche avranno effetto nel rapporto con l’Utente solo a partire dal momento comunicato all'Utente.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio e può recedere dall'Accordo.
La versione precedente continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione delle modifiche da parte dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.
Se richiesto dalla legge, il Titolare comunicherà in anticipo agli Utenti la data di entrata in vigore dei Termini modificati.
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di questa Applicazione da parte dell’Utente devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.
Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.
I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.
Questa Applicazione (o questa Applicazione) La struttura che consente la fornitura del Servizio. Accordo
Qualsiasi rapporto legalmente vincolante o contrattuale tra il Titolare e l’Utente disciplinato dai Termini.
Indica qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizzi questa Applicazione, salvo ove diversamente specificato e definito.
Vale come Consumatore qualsiasi Utente considerato tale ai sensi della legge applicabile.
Qualsiasi Utente che utilizzi il servizio in virtù dell’esercizio di attività subordinate al possesso di licenza per la somministrazione di cibi e bevande, o che comunque utilizzi l’Applicazione per offrire i propri prodotti e servizi ad altri Utenti.
Si applica quando l'Utente, a prescindere dalla nazionalità, si trova nell’Unione Europea.
Indica la persona fisica o giuridica che fornisce questa Applicazione e/o offre il Servizio agli Utenti.
Prodotti
menu digitali interattivi forniti dal Titolare
Il servizio offerto tramite questa Applicazione così come descritto nei Termini e su questa Applicazione.
Tutte le condizioni applicabili all’utilizzo di questa Applicazione e/o alla fornitura del Servizio così come descritti in questo documento nonché in qualsiasi altro documento o accordo ad esso collegato, nella versione rispettivamente più aggiornata.
Contenuti
qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’Applicazione, a titolo di esempio annunci,
inserzioni, recensioni, immagini, etc
Ultima modifica: 30 Aprile 2025